Fiocchetto Lilla 2022

Fiocchetto Lilla 2022
Pandemia e Disturbi Alimentari:
il Corpo testimone di Angoscia

SALA DI RAPPRESENTANZA – DISTRETTO B – PIANO -1

POLIAMBULATORIO EXTRA OSPEDALIERO

VIALE MAZZINI – FROSINONE

15 MARZO 2022   ORE 10 – 13

Il periodo storico che ci troviamo ad attraversare condensa in sé situazioni e circostanze molto diverse tra loro, attivando emozioni che vanno dalla paura allo smarrimento, determinando soprattutto nell’adolescenza pericolose trasformazioni dell’angoscia.
In questo panorama il corpo assume un ruolo peculiare, accentrando su di sé tutto ciò che è difficilmente dicibile o elaborabile, canalizzando nella fase di sviluppo le complessità  emotive, che nei disturbi alimentari si traducono in terribili segni psicopatologici.
In occasione della XI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, la Sirena Onlus, da anni presente come punto di riferimento sul territorio, propone un incontro di riflessione sul tema: “Pandemia e Disturbi Alimentari” allo scopo di informare, prevenire e sensibilizzare su un tema delicato e di notevole attualità.
Quest’anno, consapevoli dell’importanza di offrire spazio ai vissuti di coloro che combattono questa battaglia, il nostro focus sarà rivolto alle esperienze di pazienti affetti da DCA. Daremo voce pertanto alle esperienze dirette di giovani che hanno sofferto di disturbo alimentare, ai genitori che hanno affrontato la tragedia di un figlio che si ammala e rischia di morire. Le testimonianze arricchiranno la conoscenza su questo tema, per favorire l’individuazione e la presa in carico precoce delle situazioni a rischio.  La Sirena persegue questo intento da anni, attraverso la costruzione di una rete funzionale sul territorio che coinvolga  le strutture istituzionali: i centri sanitari sul territorio, la scuola, i professionisti in ambito medico, il Terzo Settore, proponendo una continua e delicata lettura multidisciplinare.
La Sirena sarà presente il 15 marzo presso la Sala di Rappresentanza del Poliambulatorio Extraospedaliero sito in Viale Mazzini, proponendo un momento di discussione, riflessione e confronto su questi temi, al fine di contrastare la diffusione esponenziale del Disturbo Alimentare, riconosciuto come prima causa di morte nella fascia di età dalla pre-adolescenza alla giovane età adulta nel genere femminile, in costante espansione purtroppo anche nel genere maschile.
La Sirena si è sempre battuta in questi anni per garantire un intervento adeguato sugli adolescenti affetti da disturbo alimentare e sostenere i sistemi familiari sconvolti dall’ammalarsi improvviso e misterioso di un figlio, aumentando sempre di più gli sforzi clinici sulla comprensione del faticoso lavoro integrato che noi professionisti ci troviamo ad affrontare con ogni persona affetta da disturbo alimentare.
Per la XI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, attenendosi alle norme vigenti per il contrasto della diffusione del COVID 19, la mattina del 15 Marzo ci sarà una diretta on-line sulla pagina FB dell’Associazione al fine di garantire a tutti gli interessati la partecipazione all’evento.